STAD AMSTERDAM

Da NAUTIPEDIA.
Versione del 3 nov 2018 alle 20:34 di Nautipedia (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

CLIPPER.JPG STADAM.JPG STAD AMSTERDAM1.jpg

WEB site:http://www.stadamsterdam.com E' propriamente una nave passeggeri ricostruita su disegno dei clipper da trasporto dell'inizio dell' ottocento.Questo particolare progetto era particolarmente indicato per le rotte transoceaniche e lunghe percorrenze per velocità ed economicità, tanto da rendere queste navi di gran lunga preferibili ai bastimenti a vapore. La loro storia finisce con l'apertura del Canale di Suez (1869) che le rese antieconomiche.

STAD AMSTERDAM è stata costruita (1998) dalla municipalità di Amsterdam con il massiccio impiego di manodopera proveniente dalle liste dei disoccupati, in partnership con Randstad Holding, la più grande agenzia di risorse umane e lavoro interinale del mondo. Propone un modello di impiego didattico/sociale del mondo della disoccupazione che non solo non pesa sul bilancio pubblico, ma produce cespiti e progresso; STAD AMSTERDAM infatti è oggi una sana azienda di charter che produce reddito e paga le tasse. Ad oggi (2014) questo modello di investimento sociale però non è più stato ripreso nè dagli Olandesi nè da altri. In Italia l'allora ministro del "welfare" (2004) ROBERTO MARONI ha tentato di riproporre in Italia una operazione simile, ma politicamente non ha avuto seguito.

Stad.JPG STADAMSTERDAM.JPG

PRESS